Il corso ideale per la tua scuola!

La scuola alberghiera rappresenta un punto d'incontro cruciale tra la formazione tradizionale e il mondo dinamico di hotel, ristoranti e catering. Qui, gli studenti apprendono l'arte della cucina, l'organizzazione degli eventi, la gestione della sale e il servizio agli ospiti, permettendo ai futuri chef italiani di forgiare le competenze che li porteranno a eccellere nel panorama culinario nazionale e internazionale.

Attraverso i nostri corsi dedicati, contribuiamo attivamente alla formazione di questi giovani che sempre più frequentemente si trovano ad affrontare sfide nel contesto della cucina internazionale.

In particolare supportiamo i nostri corsisti nell'acquisire competenze fondamentali nella cucina giapponese e di conoscerne gli ingredienti, le tecniche e le preparazioni, permettendo agli studenti di differenziare il loro curriculum in un modo unico e distintivo.

Oltre alla preparazione culinaria, il nostro corso include anche aspetti strategici cruciali, come l'ottimizzazione del food cost e l'adozione di un approccio ZeroWaste coerente con le richieste etiche e commerciali del mercato del lavoro.

Gli otto punti:

Impara i fondamenti della cucina giapponese, come i tagli di pesce, le tecniche di cottura, le preparazioni di base, le salse e le combinazioni di sapori caratteristiche.Diventa un esperto e rimani al passo con i tempi! Ad oggi, viviamo in un Paese dove si dichiara di mangiare asiatico/giapponese quasi due volte a settimana!

Acquisisci competenze nelle diverse tecniche di preparazione di sushi e di tagli sashimi, compresa la selezione e la lavorazione del pesce crudo, la preparazione del riso per sushi e la presentazione artistica dei piatti! Porta il corso nella tua scuola e fai in modo che il sushi non abbia più alcun segreto per te!

Non solo sushi! Approfondisci la tua conoscenza dei piatti tradizionali giapponesi, come ramen, tempura, yakitori e okonomiyaki.
Il sushi è come la pizza per un italiano, si mangia 1-2 volte a settimana oppure nelle occasioni speciali. Cosa mangiano, quindi, i giapponesi durante il resto della settimana? Scoprilo nel nostro corso.

Impara a utilizzare le attrezzature tipiche della cucina nipponica, come hashi, suihanki, hangiri e shamoji, e amplia le tue conoscenze imparando a manipolare sapientemente i prodotti nipponici necessari alla creazione di piatti tradizionali e fusion. Ti aiuteremo a costruire un bagaglio di skills e competenze utili affinché tu possa renderle tue e portarle nella tua cucina.

Nessuna lezione frontale qui! Abbiamo elaborato con chef Takashi Kido un corso estremamente pratico, pensato per farti lavorare a fianco dello chef direttamente nella cucina della scuola, per vivere al meglio l’esperienza di poter creare attivamente piatti nipponici lavorando come una vera brigata di cucina in stile giapponese!

Da uno scarto può nascere un’opportunità… Scopri come ridurre i potenziali sprechi che possono sorgere dalle preparazioni nipponiche e impara come trasformarli in veri e propri capolavori di gusto, pronti per essere serviti!
Per noi il rispetto della materia prima e la sostenibilità del proprio lavoro è di fondamentale importanza.

Crea un curriculum vitae accattivante! Offriamo ai ragazzi degli istituti alberghieri che hanno frequentato il nostro corso una possibilità di internship presso il nostro solido network nazionale di ristoranti asiatici e giapponesi.

Metti in pratica fin da subito ciò che hai imparato con una cena-evento nel tuo istituto alberghiero al termine del corso, sotto la guida di chef Kido. Immergiti completamente nell’esperienza di lavorare in una vera e propria brigata di cucina giapponese!